Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

giovedì 10 marzo 2011

AYRTON & STEFAN, geni della velocità col casco benedetto dal giallo e una signora in nero alle calcagne



Nella foto di sinistra: Stefan Bellof.

Nella foto di destra: Senna (in piedi) e Bellof all'interno dell'autovettura, credo durante un provino con la McLaren.


Posto il link di questo stralcio di documentario su SENNA. La sintesi di una corsa straordinaria dove, alla guida di una macchina mediocre, Senna mette tutti in riga in una specie di sceneggiatura crepuscolare dove il campione del mondo in carica (Nelson Piquet) si ritira mestamente a bordo pista, mentre i più blasonati campioni (Prost, Lauda, Mansell, Arnoux, Rosberg) sono in crisi. Prost vince grazie all'intervento dei commissari, mentre Senna alza il pugno al cielo anche se è arrivato secondo perché si considera il vincitore morale della competizione.

Nel video non si vede, ma terzo - sempre alla guida di una macchina mediocre (la Tyrrell) e anche lui debuttante nella stagione e alla sesta gara in formula 1- era arrivata un'altra grande stella morta troppo presto (a soli 27 anni), STEFAN BELLOF (detiene ancora il record del giro più veloce sul vecchio tracciato del Nurbruring).

Peccato non ci sia l'immagine di quell'epico podio dove piccoli grandi uomini misero sotto il blasone e la potenza economica dei colossi dell'automobilismo. Quando la classe supera la forza del soldo.



Qua il video.

http://www.youtube.com/watch?v=CdBKoDWNmJE&feature=related


Qua invece la rimonta di Bellof fino al terzo posto

http://www.youtube.com/watch?v=uIbaDM0Qfs8



Nessun commento:

Posta un commento