Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

domenica 30 gennaio 2011

I Libri letti nell'anno 2010


Il 2010, causa corsi vari e impegni di lavoro, è stato un anno in cui ho letto molto meno del solito, anche se, oltre ai libri di cui sotto ho iniziato una grande quantità di antologie non ancora completate e libri di varia natura. Tutti i libri sotto riportati sono stati oggetto di recensioni specifiche, molte delle quali apparse anche su questo forum.
Vediamo nell'ordine di lettura i libri che ho letto.

1. Una terribile eredità di Gordiano Lupi (Edizioni Perdisa). Romanzo molto interessante ambientato a Cuba che miscela assai bene horror (si parla di cannibali) e orrori della guerra (nella fattispecie di Angola). Penso sia il miglior romanzo scritto dall'autore piombinese.

2. Veleno di AA.VV (Foglio Editore). Antologia non perfettamente riuscita a metà strada tra il pulp e l'erotico. Ci sono alcune perle e altri racconti meno riusciti, a penalizzare però è l'eccessiva eterogeneità dei racconti.

3. Mastodonia di Clifford Simak (Mondadori - Urania). Romanzo fantascientifico un po' deludente per esser stato scritto da Simak, ma con ottime trovate e un pizzico di critica sociale. Il tema verte sull'argomento "macchine del tempo".

4. Le città che ci aspettano di AA. VV. (Mondadori - Urania). Antologia ben amalgamata che, come si evince dal titolo, propone società future e possibili sviluppi spesso tendenti a visioni di carattere pessimistico. Tra alti e bassi.

5. I più terrificanti racconti del terrore di AA. VV. (Newton Editore). Ottima antologia, con il limite di proporre racconti straconosciuti di maestri horror di fine '800 - primi '900. Consigliata a chi non conosce bene il genere.

6. L'Incrinarsi di una persistenza di Maurizio Cometto (Il Foglio Editore). Al momento è l'antologia "underground" più bella che mi sia capitato di leggere. Racconti che oscillano tra il fantastico più puro fino all'orrore (ma sempre di classe). Consigliata.

7. Le paludi dell'inferno di P.A. Chapdelaine (Mondadori - Urania). Romanzo sci-fi con ambientazione aliena. Ha il merito di dipingere scenari assai crepuscolari (anche se ripetitivi), per poi diventare presto noioso. Interessante, ma non troppo sviluppato, il tema dello sfruttamento ed estinzione delle popolazioni indigene (evidente la critica a un certo colonialismo).

8. Pistolero fuori tempo di AA. VV. (Mondadori - Urania). Antologia eterogenea che miscela sci-fi a horror. Tra alti e bassi.

9. La morte in pentola di Gaia Conventi. Racconto lungo che miscela giallo classico al comico, facendolo con molto mestiere.

10. Terrore! di AA. VV. (Newton). Splendida antologia horror. Tra quelle che raccolgono testi di autori del secondo '900 è la migliore che mi sia capitato di leggere. Divertimento e brividi assicurati.

11. Picatrix di Valerio Evangelisti (Mondadori). Romanzo sospeso tra l'esoterico e la sci-fi, con affascinanti atmosfere. Bello.

12. Vedremo domani di AA. VV. (Mondadori - Urania). Raccolta puramente sci-fi qualitativamente superiore rispetto alle antologie Urania sopra elencate.

13. Nero tropicale di Gordiano Lupi (Edizioni Il Foglio). Raccolta interessante di racconti esoterici ambientati a Cuba. Presenti un paio di thriller con elementi horror, il resto sono fantastici.

14. Five fingers di Luca Barbieri (Edizioni Il Foglio). Una delle più belle antologie delle Edizioni Il Foglio che miscela western (all'americana) all'horror. Molto fumettistico.

15. In principio era il male di AA. VV. (Mondadori). Pessima antologia horror che propone un paio di racconti interessanti e molti altri insulsi. Evitare.

16. Le lune nere di Lucio Fulci (Granata Press). Antologia semi-introvabile scritta da Lucio Fulci. Assolutamente da non perdere per gli amanti del regista (anche se ci sono alcuni racconti non trascendentali).

17. La reliquia di James Herbert (Mondadori - Urania). Romanzo che sicuramente sarà amato da Dan Brown per il suo mischiare storia a esoterismo (nella fattispecie c'è anche una puntina di horror). Il romanzo verte sul nazismo magico.

18. HSF di Marco Milani (Prospettiva editrice). Antologia piuttosto eterogenea che propone buoni racconti alternandoli con altri meno esaltanti. Tra sci-fi e horror.

19. La maschera d'oro di Giovanni Buzi (Il Foglio Editore). Romanzo dalle fortissime tinte erotiche (rese in modo magistrale da Buzi) che strizza l'occhio al thriller commerciale (questa parte è meno interessante).

Nessun commento:

Posta un commento