Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

martedì 3 agosto 2010

Produzione Narrativa anno 2007

Come promesso eccomi a presentare, uno dopo l’altro, tutti i racconti (sceneggiature escluse) che ho scritto. Alcuni titoli li ho dovuti omettere perché si tratta di testi in gara in concorsi dove è richiesto l’anonimato delle opere.
Ho diviso i racconti in base all’anno di stesura, in questo articolo troverete la produzione 2007.
Perché scrivere un articolo di questo tipo? Beh, l’ho fatto soprattutto per un mio piacere, visto che questo mi permette di rispolverare vecchi racconti e di spendere qualche parola su ognuno di essi nonché per farmi un pizzico di pubblicità (se non me la faccio io chi dovrebbe farla?).
Pur avendo delle preferenze, sono legato a ognuno di questi racconti perché ho sempre cercato, nel mio piccolo, di inserire delle sfumature personali (talvolta marcatissime, altre volte più flebili).
I titoli scritti in maiuscolo sono quelli dei testi che mi hanno regalato maggiori soddisfazioni.
2007
1. L’altra faccia di Retirnia.
Genere: Horror onirico.
Tema: Aldilà.
Questo racconto era nato con il titolo “Eclissi” (cominciai a stenderlo nel novembre del 2006) e lo presentai nel laboratorio di scrittura creativa del sito latelanera. La prima stesura era colma di refusi, ripetizioni e di cadute di stile tipiche del neofita.Il soggetto è ambientato nella mia Tirrenia durante un eclissi di sole (eclissi che assume una valenza metaforica e che porta con sé una fittissima nebbia). La prima stesura aveva un finale totalmente diverso da quella definitiva, un finale che venne criticato – a ragione - perché troppo cinematografico (mi fu detto di aver citato persino “Tom Raider”). Decisi per questo di conferire, circa un anno dopo, una valenza più dark e per questo inserii anche un capitolo iniziale (in cui si vede uno scribano intento a redigere la storia su una pergamena al lume di candele) che nella prima versione era completamente assente. La seconda versione, a differenza della prima, fu abbastanza apprezzata tanto che il testo venne selezionato nel concorso Ferrara&Ghost II edizione e inserito nell’antologia Be(a)st of Ghost (Area 31 press).
2. Omicidio senza Assassino
Genere: Thriller/erotico
Tema: Vendetta
Questo è un racconto che è nato sulla spinta del terzo posto che ottenni nel concorso “La Strategia della Tensione”, indetto dal quotidiano Il Tirreno con l’apporto di Carlo Lucarelli e Matteo Bortolotti. Un concorso in cui si trattava di scrivere il finale di un racconto di Lucarelli.La mia idea era quella di prendere il mio finale e da questo scrivere un racconto tutto mio in cui poterlo utilizzare e quindi farlo entrare a tutti gli effetti nella mia produzione. Mi dispiaceva, infatti, di non poterlo considerare un lavoro tutto mio.Si tratta di un giallo abbastanza convenzionale con sfumature erotiche. Protagonista è un giovane extracomunitario, con un passato da delinquente, che viene ritrovato dalla sua vecchia fiamma: una sadica assassina in cerca di una vendetta assai particolare.Il testo, dopo esser rimasto per circa due anni nel mio cassetto, fu selezionato da Valeria Ferracuti per l’antologia “Stranger Love” Link dell’antologia: http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/stranger-love/7225494
3. Occhi dall’ignoto
Genere: Horror
Tema: Streghe & Demoni.
Questo è un racconto che presentai al Premio Scheletri 2007 e, se non ricordo male, successivamente anche a uno di quei concorsi periodici indetti dal sito latelanera.Lo scrissi convinto di aver dato vita a una storia coinvolgente, tutta ambientata all’interno di un cimitero costellato da statue di angeli cherubini e con una scena che ritengo assai di effetto con una strega che partorisce una serpe. Tra l’altro, con questo testo entra in scena uno dei miei personaggi più ricorrenti ovvero il detective dell’occulto Luc Falconetti.Nonostante le mie buone impressioni, il testo fece acqua da tutte le parti al punto che decisi di modificarlo massicciamente. Di recente, con la speranza di vederlo pubblicare su carta stampata, ho revisionato ulteriormente il testo e l’ho presentato, con un epilogo modificato, al concorso “Trifolium” (Caravaggio Editore) col titolo “Morte al Dio Serpente!”. Nonostante questo, però, il testo è stato per la terza volta bocciato e, allo stato attuale, continua a essere un inedito sebbene, per dovere di cronaca, è giusto segnalare una primissima versione (colma di refusi) apparsa sul sito sognihorror.com
4. Il Parco Cosmico
Genere: Fantascienza
Tema: Space opera/Alieni
Questo è il primo racconto, in ordine di tempo, che mi è stato pubblicato su un’antologia cartacea. Si tratta di una storia citazionista che attinge soprattutto da Jurassic Park, cambiando però l’oggetto dell’attrattiva che non sono i dinosauri ma creature prelevate da altri pianeti. Il finale riserva un colpo di scena di “Browniana” (il riferimento a Frederic Brown) memoria.Ricordo che all’epoca fui molto soddisfatto di questo mio risultato e, sebbene il testo non sia stilisticamente al livello dei miei ultimi lavori, si presentava comunque gradevole.Link dell’antologia: http://www.assonuoviautori.org/NASF/index.htm
5. Notte di Luna Piena
Genere: Noir Grottesco
Tema: Serial Killer
“Notte di Luna Piena” è un racconto che scrissi su commissione dell’amico Luca Ducceschi per un’antologia da lui curata dedicata al pulp. Si tratta di un racconto piuttosto graffiante, a metà strada tra il thriller/erotico e il grottesco, di critica sociale, con un finale politicamente scorretto di cui rimasi molto soddisfatto. Il testo ha una forte valenza metaforica e fu piuttosto apprezzato dai colleghi, seppur molto diverso dalla mia tradizionale produzione.Link dell’antologia: http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/polpa-e-colpa/2607881
6. L’Ordine Esoterico di Imarna
Genere: Thriller/Horror
Tema: Libri Maledetti.
Eccoci a un altro racconto che quando lo scrissi lo ritenni molto soddisfacente e che invece ha fatto acqua da tutte le parti, sebbene sia stato apprezzato da qualche collega.Ricordo che lo scrissi nel giugno del 2007 e lo presentai a un concorso organizzato da Andrea Franco. Il bando prevedeva che le storie vertessero su un libro e così decisi di dar vita a una storia citazionista che miscelasse “La Nona Porta” con il “Necronomicon”, inserendo però anche elementi tipici della mia produzione. Nella fattispecie citai alcune mie idee parafilosofiche che avevo utilizzato per la stesura di una sceneggiatura che, in seguito, avrei trasformato nel racconto “Il Mare delle Tenebre” (di cui ne parleremo in seguito).Protagonista della storia, ancora una volta, è Luc Falconetti (personaggio che mi porta tutt’altro che fortuna, come avrete modo di capire) Il detective viene ingaggiato da un rappresentante del Vaticano per recuperare un libro maledetto di origine etrusca scomparso dalla biblioteca di un Abbazia.Incapace di vedere uscire il testo su un volume cartaceo, decisi di farlo pubblicare sul sito sognihorror. È probabile che, in futuro, decida di sviluppare ulteriormente la storia.
7. 17 Giugno
Genere: Horror Apocalittico
Tema: Statue animate
Questo è un racconto che scrissi per un piccolo concorso organizzato dal sito horrorlandia (credo che sia stato chiuso).. La storia è ambientata a Pisa durante la luminaria di San Ranieri e vede tutte le statue della città ribellarsi contro il Comune.Il racconto non ebbe fortuna e, al momento, fa parte di quelle storie che ho deciso di rispolverare per cercare di migliorarle sulla base dell’esperienza maturata negli anni.Il racconto è tutt’ora inedito.
8. Lo Sciacallo dei Sepolcri
Genere: Drammatico
Tema: Cannibalismo
Altro testo inedito. Lo scrissi in occasione del concorso “Mangiami” indetto dalla Magnetica Editore. Si tratta di un soggetto che mi costò fatica scriverlo, per via di alcune “sequenze” molto truci che inserii prendendo spunto da casi di cronaca nera (soprattutto dalle storie di Claux, Von Cosel ed Ed Kemper). Per cercare di smorzare il taglio fin troppo realistico (che disturbava persino me), inserii alcuni momenti altamente onirici (di cui sono tutt’oggi soddisfatto) ambientati all’interno dello stomaco dell’assassino. Il testo continua a essere inedito, perché dopo questo concorso l’ho chiuso in un cassetto e non l’ho più rispolverato anche a causa di una lunghezza superiore a quella richiesta dai tradizionali bandi.
9. Il Canto dell’Abisso.
Genere: Horror
Tema: Demoni
Questo è uno, tra i miei horror, che ricordo con maggiore soddisfazione e devo dire che si è anche comportato bene ogni qualvolta che l’ho presentato. Se non ricordo male si piazzò in settima posizione al concorso “Buonanotte e sognihorror” del 2007 e fu selezionato, un paio di anni dopo, dall’Area 31 Press per l’antologia “Selezione Artificiale”.È un racconto metaforico, dalla forte componente onirica, in cui un detective alla ricerca dei demoni che portano gli uomini a commettere delitti si vede piombare in casa il diavolo che tormenta i suoi incubi. Il link dell’antologia: http://lnx.dittaferrara.it/portale/index.php?page=shop.product_details&category_id=84&flypage=shop.flypage&product_id=497&option=com_virtuemart&Itemid=44&vmcchk=1
10. Il Duplice omicidio di via Lenzi
Genere: Giallo classico
Sebbene io non annoveri questo testo tra i miei preferiti, “Il Duplice omicidio di via Lenzi” è uno dei racconti che mi ha regalato più soddisfazioni.Scritto appositamente per la rivista “Cronaca Vera” fu immediatamente selezionato da Montolli (responsabile della sezione “Giallo & Nero” della rivista) per la pubblicazione. Montolli mi contattò via telefono per farmi i complimenti e per dirmi che il testo sarebbe stato pubblicato nel numero della settimana successiva.Per me fu una grande soddisfazione. Ricordo che aspettavo con bramosia il giorno dell’uscita per andarmi a comprare direttamente in edicola.Il racconto, inoltre, con talune modifiche necessarie per adattarlo al bando, fu premiato anche a Latina nel corso dell’edizione del 2009 del PREMIO GIALLOLATINO, con tanto di diploma consegnatomi dallo sceneggiatore e romanziere Biagio Proietti. Grazie all’ottimo piazzamento nel Giallolatino il racconto è stato inserito nell’antologia del premio.
11. Il Tesoro Perduto.
Genere: Fantasy filosofico
Tema: Drago & Santo Graal
Questo è un testo, che ha avuto tutt’altro che fortuna, a me molto caro. Lo scrissi per un concorso – di cui non ricordo il nome - dedicato alla narrativa Fantasy, ma non ottenne quanto andavo cercando sebbene fu accolto con entusiasmo da alcuni lettori.La storia vede protagonisti un gruppo di cavalieri alla disperata ricerca del Graal. Gli uomini sfidano eserciti e dragoni, ma alla fine resteranno delusi da ciò che andavano cercando, perché il Graal non è una ricchezza materiale.Il racconto è ancora inedito.
12. L’Emissario Alato
Genere: Fantastico
Racconto che ho scritto sviluppando un soggetto di Lele Mattana. Si tratta di una sorta di giallo dai contenuti fantastici che vede per protagonisti due topolini che corrono nel bosco in cerca di cibo.Il racconto fu pubblicato online sul sito sognihorror.com, ma non ottenne fortuna al concorso fantasy sopra ricordato.
13. Inferno Verde
Genere: Fantastico.
Questo è un racconto che scrissi per una rivista che avrebbe dovuto trattare il tema dei dinosauri, ma i gestori, all’ultimo, decisero di non inserire alcun racconto preferendo parlare di cinema e letteratura. Il testo è rimasto chiuso nel mio cassetto.Di recente ho revisionato il soggetto e conto di mandarlo a cercare fortuna in qualche concorso.
14. L’urlo
Genere: Horror
Racconto brevissimo che presentai al “300 parole per un incubo” di Scheletri e che si piazzò in trentesima posizione. Un paio di anni dopo dalla sua prima stesura, utilizzai la base di questo racconto per stenderne un altro.
15. Il Ritorno del gatto nero
Genere: Onirico
Altro racconto che mi ha regalato una bella soddisfazione, cioè quella di vincere il concorso “Poeti e Narratori” indetto dalla GDS Edizioni. Il racconto, prima del successo finale, ha subito moltissime revisioni e questo gli ha permesso di venire apprezzato più di quanto, nel suo piccolo, non lo fosse già stato. Il soggetto vede un assassino protagonista ossessionato da un gatto nero. Chiaro l’omaggio a E.A.Poe, ma anche a Lucio Fulci e al suo “Black Cat”, di cui questo racconto si presenta quasi come sequel. Il racconto fu scritto su commissione di Lele Mattana per l’uscita di un e-book su Halloween.
A oggi è inedito su carta stampata.
16 L’Ultimo Spettacolo
Genere: Fantascienza
Tema: Post atomico
Questo è un racconto ambientato in un mondo falcidiato dalle guerre nucleari che si propone di criticare un certo atteggiamento del popolo che cade nei tranelli orchestrati dai politici per distogliere le menti dai problemi del paese.Il testo si è classificato in quinta posizione nell’edizione del 2008 dello Space Prophecies, ma vista la mancata realizzazione dell’antologia è tutt’oggi inedito.
17.Il Demone & Il viandante
Genere: Thriller
Tema: Vendetta
Thriller che gioca sui rapporti tra assassino e carnefice e su come questi, a volte, vengano a ribaltarsi. Il testo fu scritto originariamente per la rivista Cronaca Vera, ma non fu selezionato. Revisionato e ampliato fu scelto per la rosa dei finalisti del concorso “Narrazioni I Edizione”, ma successivamente non ho più saputo nulla sull’esito del concorso né mi risulta la realizzazione di un’antologia.Per quel che ne so, quindi, il testo è ancora inedito.
A presto per la produzione 2008.

2 commenti:

  1. Sei prolifico, ragazzo!
    Il parco cosmico dovrei averlo letto. L'hai pubblicato su NASF 3?

    RispondiElimina
  2. Si, esatto: è pubblicato su NASF 3. Sono presente anche su NASF 4 (titolo del racconto "IL PIANETA NERO") con un testo bizzarro che perde, secondo me, un po' sul finale (non l'ho legato bene al resto) ma che guadagna qualche punto per le atmosfere e per il processo giudiziario del futuro.
    Non ho partecipato all'ultima edizione perché impegnato in concorsi per accedere nel pubblico impiego e in quello per l'iscrizione all'albo degli avvocati.
    Quest'anno, però, ritornerò alla carica :)

    RispondiElimina